Arredare casa è spesso questione di sensibilità e senso degli spazi. Le piante sono in grado letteralmente di fornire un tono nuovo a qualsiasi angolo. Costano relativamente poco ed hanno un impatto anche psicologico.
Procurano serenità, purificano l’aria e se ben scelte sono segno di buon gusto da parte del proprietario. Basta sceglierle attentamente. Ad esempio, uno dei problemi spesso lamentati da chi vuole comprare una pianta, è la necessità che questa si sviluppi secondo una logica spaziale definita. Cioè molto in altezza, e poco in larghezza, in modo da evitare buchi bianchi nell’arredo. Non tutti possono permettersi un Euphorbia Eritrea, pianta splendida ma discretamente costosa. Così potrebbero bastare 3 piante alte raccomandate dagli esperti fiorai che faranno invidia ai nostri ospiti.
Un nome che è un programma
Attualmente poco nota in Italia, ma dalle grandissime potenzialità: si tratta della Dracaena Fragrans. Viene anche chiamata tronchetto della felicità, ma attenzione a richiederla in questi termini. Potrebbe infatti confondersi con la Yucca, un’altra pianta estremamente utile in ambito domestico ma di genere diverso.
La Dracaena Fragranza raggiunge i due metri. Ha bisogno di luce indiretta, questione che la rende perfetta per angoli domestici. Si tratta di una soluzione molto intelligente: è molto resistente ed ha bisogno di poca acqua, specie in inverno. Si sviluppa in verticale con una linea leggiadra, cui si accompagnano i profili verde intenso delle foglie. Ha avuto la sfortuna di venire associata ad un ragno velenoso, che riuscirebbe ad attrarre. Una leggenda metropolitana assolutamente infondata che ne causò la scomparsa in Italia negli anni ’80.
Sta tornando di moda anche il cosiddetto Fico a foglie di violino, ufficialmente Ficus Lyrata. Ha origini nell’Africa Tropicale. Molti amano questa pianta per le grandi foglie dalle profonde venature e per il suo sviluppo verticale. Attenzione però, perché richiede molta luce e le sue foglie hanno sostanze tossiche per gli animali domestici. È molto sensibile all’eccessiva umidità. Dunque, si raccomanda una discreta capacità gestionale. Eppure, per chi ha costanza ed attenzione, è una pianta straordinaria. Un vero e proprio must per trasformare una vetrata di casa nostra in un capolavoro.
3 piante alte raccomandate dagli esperti fiorai che faranno invidia ai nostri ospiti
Si chiama Ficus Elastica, ma è anche conosciuta come pianta del caucciù. È un vero prodigio proveniente dall’Asia Tropicale. Può crescere a dismisura nelle condizioni ideali: luminosità indiretta, media umidità dell’aria ed acqua costante. Ha bisogno però di concimazione sia per allontanare parassiti che per rafforzare la sua crescita. Le sue foglie voluminose sono sensibili. Attenzione però a non romperle, perché potrebbero emettere una sostanza lattiginosa. È una pianta imprescindibile per gli amanti del genere e che potrebbe letteralmente rivoluzionare un angolo sottovalutato della casa.