L’evoluzione della tecnologia sta toccando livelli sbalorditivi anche nelle auto. Non solo possono guidare in autonomia, ma in caso di necessità possono salvare il conducente dall’arrivo di un infarto.
Quello che è accaduto alcuni giorni fa negli Stati Uniti ha davvero dell’incredibile e sotto certi aspetti anche dello sconcertante. I protagonisti sono un proprietario di auto e la sua auto con guida autonoma. Ciò che è accaduto ha dell’incredibile, perché difficilmente molti di noi potrebbero mai averlo immaginato. Ma è anche sconcertante perché questo evento ci pone degli interrogativi su come la tecnologia sta impattando e impatterà sulla nostra vite a tutti i livelli. Scopriamo cosa è successo di tanto stupefacente.
Altro che guida autonoma, adesso le auto salvano la vita a chi viene colto da malore
Nel cuore di una giornata come tante, un proprietario di Tesla ha vissuto un evento che ha messo in luce la potenza della tecnologia e la sua capacità di salvare vite. Mentre si trovava alla guida della sua Tesla, ha improvvisamente avvertito un forte dolore al petto, segno inequivocabile di un infarto in corso. In un momento di paura e incertezza, il sistema di guida autonoma della Tesla è diventato il suo alleato più prezioso. Con la consapevolezza che il suo autoveicolo poteva essere la sua migliore speranza di sopravvivenza, il pilota ha attivato immediatamente la modalità Auto-Pilot. Questo dispositivo consente all’auto di assumere il controllo completo della guida permettendo al guidatore di mantenere la calma e contattare il numero d’emergenza.
Un’auto intelligente che guida un malato verso l’ospedale più vicino
Un’auto che guida da sola mentre il conducente infartato chiede aiuto al telefono è già di per sé una situazione quasi da fantascienza. Un evento che si potrebbe immaginare di vedere in un film. Ma non basta, perché l’auto ha fatto ancora di più. Mentre il conducente era al telefono per chiedere aiuto, la Tesla si dirigeva verso l’ospedale più vicino. Grazie alla velocità e alla precisione del sistema di guida autonoma, è riuscito ad arrivare in tempo per ricevere le cure mediche necessarie.
Sorpresa ma anche sconcerto
Questo episodio dimostra, che la tecnologia automobilistica non solo può semplificarci la vita può anche salvarla e può fare la differenza tra la vita e la morte. Quanto accaduto ha sollevato importanti domande sulla futura integrazione tra tecnologia medica e automobilistica, aprendo la strada a una nuova era di sicurezza stradale. Ma ha anche imposto delle riflessioni su come l’Intelligenza Artificiale possa sostituirsi alla capacità umane, oramai in ogni settore della vita.