Alcuni festival di una città tra le più profumate d’Europa. Prendi nota per le vacanze

Quando andiamo in giro per le strade della nostra città potremmo essere colpiti dalla bellezza di un monumento oppure dallo stato di pulizia. Possiamo anche incontrare degli odori particolari. Scopriamo una interessante classifica e cosa fare in alcuni mesi dell’anno in una località nella top 10.

Viviamo in ambienti pieni di stimoli sensoriali. Potremmo ammirare dei tratti gradevoli sul viso di una persona, ascoltare con piacere una voce. È bello accarezzare il nostro amico a quattrozampe e mangiamo con gusto alcuni piatti rispetto ad altri. L’olfatto ci fa percepire sia profumi che puzze di varia origine. Spesso associamo a un ricordo l’odore di un dolce, di alcuni fiori o del mare.

Una classifica curiosa

Grazie a una recente ricerca promossa da HAYPP Group con sede in Svezia si è stilato un elenco molto particolare. In base alla presenza di fiorai, fornai, profumerie e al grado di pulizia sono state valutate 30 città europee. Ecco quali sarebbero le prime 10 più gradevoli al senso dell’olfatto:

  1. Atene in Grecia
  2. Parigi in Francia
  3. Zurigo in Svizzera
  4. Dublino in Irlanda
  5. Lussemburgo
  6. Nicosia a Cipro
  7. Copenaghen in Danimarca
  8. Bucarest in Romania
  9. La Valletta a Malta
  10. Amsterdam nei Paesi Bassi

Nelle prime posizioni quindi mancherebbe una rappresentanza italiana. Eppure ognuno potrebbe pensare a posti dove vive o ha vissuto in cui olezzano magari fiori di arancio, di limoni o gelsomini. Come abbiamo visto, nella lista stilata da HAYPP compare Zurigo al terzo posto.

Alcuni festival di una città tra le più profumate d’Europa, Zurigo

Se vogliamo organizzare il nostro tempo libero o una vacanza, diamo un’occhiata a degli eventi in programma in quella località. Pensi di andare al mare in estate? Che ne dici di passare pure qualche giorno in mezzo a un ambiente latino-americano in Svizzera? A Zurigo dal 5 al 7 luglio 2024 si svolgerà Caliente!, un festival ricco di musica, balli, spettacoli e piatti tipici.

In città continuerà ad essere protagonista la musica in un altro imperdibile e atteso evento. Si tratta di Street Parade, in programma il 10 agosto 2024. Per partecipare a questa mega festa con palchi mobili e fissi a Zurigo sarebbero disponibili autobus navetta dall’Italia.

Prima di queste date ci sarebbe un appuntamento da segnare a giugno, dal 28 al 30. Si tratta della Festa Federale in costume, con sfilate, musica e balli. Gli appassionati di folclore potrebbero visitare una mostra di costumi svizzeri tradizionali. Questi sono solo alcuni festival di una città tra le più profumate d’Europa. Potremmo comunque fare  un salto a Zurigo durante altri periodi per ammirarla e percepirne gli odori!

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare date e modalità di partecipazione agli eventi)

Impostazioni privacy