La classifica dei dolci più amati al Mondo: scopri se nella top 10 ci sono specialità italiane

In ogni menù troviamo di solito la lista dei dessert. Ognuno può preferire qualcosa di semplice o di più elaborato. Piace magari concludere il pasto con un sorbetto o una fetta di torta. Vediamo se qualche ricetta italiana compare in una classifica mondiale.

Durante l’infanzia si cominciano a scoprire i sapori dei cibi. Con il tempo si definiscono i gusti e si possono preferire alcuni piatti salati e dei dolci. In particolare questi sono oggetto della inesauribile creatività casalinga e dei pasticceri professionisti. Viaggiando per l’Italia si resta meravigliati non solo da paesaggi e monumenti. È a tavola che è possibile conoscere qualcosa di più di un territorio. Gli ingredienti ci raccontano storie di antichi popoli e tradizioni tenute ancora vive. La lista dei dolci regionali e nazionali è lunga. Anche visitando qualche Paese straniero possiamo assaggiare tantissimi piatti molto diversi dai nostri.

Ecco la classifica dei dolci più amati al Mondo

Ci sono le preferenze personali e quelle magari di un nucleo famigliare. Per conoscere però quali piatti del Mondo sono tra i più graditi dai viaggiatori ci viene in soccorso TasteAtlas. Oltre a raccogliere e divulgare svariate ricette, ci aggiorna ogni anno con delle classifiche. In particolare ecco la top 10 del 2024 riguardante le torte.

Al primo posto troviamo Valašský frgál, un dolce tradizionale del sud est della Repubblica Ceca. Tra gli ingredienti ci sarebbero pan di zenzero, cannella, pere, formaggio, carote. Si piazza al secondo posto una cheesecake, Sernik. Si tratta di una torta della Polonia appartenente a vecchie tradizioni ebraiche e cristiane. Questo soffice dolce si comporrebbe di zucchero, uova e soprattutto di un tipo di formaggio. Tra le varianti ci sono Sernik con salsa al cioccolato o con frutta. Si mangia in Svezia il dolce che ha conquistato il terzo posto. Si tratta del Kladdkaka con farina, zucchero, uova, cacao o cioccolato e burro. Si gusta di solito con crema o gelato.

Altre squisitezze

Al quarto posto della classifica di TasteAtlas vi è un dolce a strati della Russia, il Medovik, con biscotti, crema e miele. Il quinto posto è occupato dalla Japanese cheesecake. Ecco finalmente in sesta posizione un dolce italiano. Si tratta della Torta Caprese, con cioccolato, zucchero, uova, mandorle e burro. In questa  specialità è assente la farina.

Scorrendo la classifica al settimo posto troviamo un dolce del Portogallo, il Pão de Ló de Ovar, mentre all’ottavo posto ricompare l’Italia con la Torta Tenerina. Questo morbido dolce è a base soprattutto di cioccolato. Occupa il nono posto la Agnes Bernauer torte, un dolce a strati con meringa e crema al caffè, mentre la New York-style cheesecake chiude la top 10. La classifica dei dolci più amati al Mondo dalla undicesima posizione alla numero 100 si può consultare sul sito.

Impostazioni privacy