La pianta che stiamo per presentare ha una caratteristica molto particolare: se tocchi le sue foglie queste si muovono. Ecco un arbusto sempreverde facilissimo da coltivare. Scopri di quale pianta parliamo.
La natura, in ogni stagione, ci regala delle piante davvero eccezionali. Esseri viventi belli da vedere e utili al nostro pianeta. Le piante non appagano solo gli occhi, ma il verde, gli alberi e i fiori, sono capaci di apportare numerosi benefici alla salute fisica e psichica dell’uomo. Infatti, alcuni studi affermano che prendersi cura di loro allontana lo stress e le ansie.
In natura, ci sono delle piante molto particolari. Ad esempio, pensiamo alle succulente che possono sopravvivere senza acqua anche per lunghi periodi. Oppure alla tillandsia, che non ha bisogno del terreno, ma per vivere assorbe l’umidità attraverso le foglie.
Conosci questa pianta che muove le foglie quando la tocchi? Ti farà impazzire
Sono tantissime le piante che hanno delle caratteristiche molto particolari. Non siamo abituati a pensare che queste siano in grado di muoversi, ma ci sono alcune specie che potrebbero sorprenderti. Hai mai sentito parlare della mimosa pudica? È un arbusto sempreverde originario dell’America meridionale. Una pianta bellissima ed ornamentale che può essere coltivata anche in vaso.
Ma che cosa ha di speciale? La mimosa pudica, chiamata anche sensitiva, non è una pianta come le altre. Ha la capacità di rispondere agli stimoli tattili. Questo fenomeno è molto raro in botanica. Ma perché avviene? Le foglie della pianta sono molto delicate e hanno la capacità di chiudersi su se stesse, perché si proteggono dal vento e dagli altri agenti atmosferici. Richiudendosi limitano anche l’evaporazione dell’acqua.
Questo fenomeno avviene durante le ore notturne o in caso di contatto. Le foglie sono molto decorative, di colore verde chiaro e dalla forma pennata. I fiori si presentano come piccole sfere di colore rosa o lilla e fioriscono all’inizio dell’estate.
Se decidi di coltivarla segui questi consigli
La mimosa pudica non teme il freddo, ma per crescere sana ha bisogno di essere posizionata in un luogo soleggiato. Somministra il concime ogni 20 giorni. La mimosa pudica si adatta a qualsiasi tipo di terreno e necessita di essere innaffiata regolarmente da marzo ad ottobre. Non eccedere con l’acqua, perché potrebbe sviluppare il marciume radicale. Come tutte le piante è necessario controllare lo sviluppo di parassiti e pidocchi. Se coltivata in vaso, in inverno, meglio spostare la mimosa pudica in un luogo riparato per evitare che le foglie ingialliscano. E tu conosci questa pianta che muove le foglie quando la tocchi?