Papa Francesco preferisce la cucina italiana o argentina? Ecco cosa mangia e la bevanda che ama di più

Quali sono gli alimenti che il Santo Padre ama mangiare? Scopriamo il suo menù preferito e quale bevanda beve più spesso.

Sono passati 11 anni, da quel 13 marzo del 2013, quando il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, diventa il 266esimo Papa della Chiesa Cattolica. Scelse di chiamarsi Papa Francesco, in onore del Santo di Assisi, noto per la sua umiltà e devozione verso il prossimo. L’amore per i poveri, la lotta per abolire le disuguaglianze, l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, lo hanno reso un Papa amato e stimato da molti.

Una vita semplice e morigerata quella di Bergoglio. Una semplicità che si riscontra anche nella scelta delle sue pietanze preferite. Papa Francesco ama il cibo e ama cucinare. Lo faceva in seminario e anche quando era arcivescovo. Le sue abilità culinarie sono merito dei genitori (entrambi di origini italiane). Il Papa è sempre stato a suo agio tra pentole, mestoli e fornelli.

Papa Francesco preferisce la cucina italiana o argentina? Tutte le curiosità

Ma quali sono i suoi piatti preferiti? Il menù quotidiano del Santo Padre non prevede nulla di troppo elaborato. La sua semplicità si nota anche a tavola. Papa Francesco predilige i piatti della tradizione (italiana ed argentina) e nelle quantità giuste, per evitare gli sprechi. Nella sua dieta non possono mancare la pasta, il riso, tanta frutta e verdura di stagione (pare che ami molto il radicchio di Treviso), carne bianca e pesce.

Tra i suoi piatti preferiti troviamo la bagna cauda. Parliamo di una ricetta tipica piemontese a base di acciughe, olio e aglio. Una salsa dove intingere vari tipi di verdure di stagione. Era un piatto tipico della vendemmia e, ancora oggi, si consuma durante i mesi autunnali ed invernali. Pare che tra i piatti preferiti dal Papa ci sia anche il risotto alla Piemontese e i calamari ripieni. Naturalmente non possono mancare alcune ricette argentine come le empanadas (dei fagottini ripieni di carne o verdure). Ma quindi, Papa Francesco preferisce la cucina italiana o argentina? Il Santo Padre ama entrambe le cucine.

Cos’è il mate?

La bevanda preferita dal Papa pare che sia il mate. Si tratta di un infuso molto popolare in Argentina, in Brasile e nella maggior parte dei Paesi sudamericani. Ha un sapore decisamente amaro, ma sembra che abbia tantissime proprietà benefiche. Il mate solitamente viene versato in una particolare tazza e bevuto con una cannuccia in metallo.

Impostazioni privacy