Questo ETF ha guadagnato il 137% in soli 3 anni

L’iShares Oil & Gas Exploration & Production ETF negli ultimi mesi ha avuto delle performance di tutto rispetto. Questo prodotto investe in azioni di aziende che operano nel settore dell’esplorazione e produzione di petrolio e gas.

L’ETF iShares Oil & Gas Exploration & Production replica l’indice S&P Commodity Producers Oil & Gas Exploration & Production. Questo indice a sua volta segue fedelmente l’andamento dei prezzi delle azioni delle grandi società mondiali attive nell’esplorazione e produzione del petrolio e del gas. Quindi, in sostanza, l’andamento di questo Exchange Traded Fund riflette le performance delle principali compagnie pubbliche globali nel settore di petrolio e gas.

Alcune caratteristiche di questo ETF

L’iShares Oil & Gas Exploration & Production (Isin: IE00B6R51Z18) ha iniziato le sue negoziazioni di Borsa nel lontano 2011. Il costo annuo di gestione (TER) è pari allo 0,55% annuo. Al momento dell’analisi, questo ETF gestisce un patrimonio di circa 300 milioni di euro. Circa il 62% del capitale è investito in 10 azioni, e le prime tre azioni per peso nel fondo sono Canadian Natural, 10,51%, ConocoPhillips, 9,63%, EOG Resources, 9,04%.

La distribuzione geografica del portafoglio evidenzia una forte inclinazione verso le aziende statunitensi, che costituiscono il 65,45% del totale, seguite da quelle canadesi e australiane. Questa distribuzione riflette la predominanza delle compagnie nordamericane nel settore globale dell’esplorazione e produzione di petrolio e gas.

Questo ETF ha guadagnato il 137% in soli 3 anni

La performance e la volatilità dell’ETF sono indicatori chiave per gli investitori. Con una volatilità annuale del 21%, l’ETF riflette la natura intrinsecamente volatile del settore energetico. Tuttavia, questa volatilità è bilanciata da rendimenti potenzialmente elevati, come dimostrato dai risultati impressionanti degli ultimi anni.

Da inizio del 2024 a oggi, i prezzi sono saliti di circa il 17% in linea con l’incremento del prezzo del prezzo del greggio WTI nello stesso periodo. In un anno i prezzi sono saliti di circa il 28%, ma fa impressione la progressione triennale. Dall’aprile 2021 all’aprile 2024 i prezzi dell’ETF sono più che raddoppiati; infatti, il rendimento è stato del 137%.

Per le sue caratteristiche l’ETF iShares Oil & Gas Exploration & Production guarda a investitori che vogliono scommettere sull’andamento del settore dell’energia. Questo prodotto è adatto anche ai piccoli investitori, infatti richiede l’investimento minimo di un solo ETF. Al momento della analisi il titolo aveva un prezzo di circa 27 euro.

Impostazioni privacy