Nella meravigliosa terra di Sicilia, si trova questo borgo incantevole la cui forma ricorda quella di una tartaruga. Scopri dove si trova e cosa visitare.
Le temperature miti e le giornate di sole invogliano ad uscire di casa e stare più tempo all’aria aperta. Lasciamoci alle spalle il grigiore dell’inverno e gli indumenti pesanti per fare spazio alle passeggiate e alle gite fuori porta. Tra l’altro, possiamo approfittare del ponte del 25 Aprile per trascorrere qualche giorno fuori casa. I posti da visitare in Italia sono davvero tanti. Ma approfittiamo del lungo ponte, per andare in Sicilia.
Una regione che ti fa innamorare, grazie ai suoi luoghi incredibili. Mare meraviglioso, isole mozzafiato, ricchi monumenti e il fascino maestoso dei vulcani. Una terra calda non solo per il clima, ma anche per l’affetto e la gentilezza della sua gente. La Sicilia è un luogo famoso anche per i suoi piatti tipici sia dolci che salati. Palermo è il capoluogo di Provincia ed ex capitale del Regno delle due Sicilie. Una città dove i monumenti, i quartieri, i palazzi antichi raccontano la storia meravigliosa di un luogo molto speciale.
Si trova in Sicilia questo suggestivo borgo tra i più belli d’Italia
Naturalmente in Sicilia, ci sono tantissimi altri posti da visitare. Città, luoghi di mare, isole e piccoli borghi. A proposito di piccole realtà, vogliamo parlare di un paesino pittoresco che ha una caratteristica molto particolare. Una perla nascosta dove il tempo scorre molto lento. Ecco Gangi, un paesotto di circa 6.200 abitanti arroccato sul monte e circondato da colline. Un luogo meraviglioso che fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Vie, case, edifici e palazzi storici si ergono verso l’alto creando il suggestivo disegno del guscio di una tartaruga. Entrando a Gangi se ne rimane subito affascinati. Le stradine piccole e in salita, raccontano la storia di un luogo calmo e tranquillo.
Cosa vedere
Si trova in Sicilia questo suggestivo borgo, da visitare in qualunque stagione dell’anno. Cosa vedere? Iniziamo da Palazzo Bongiorno, un antico palazzotto nobiliare e uno dei più caratteristici esempi di architettura settecentesca delle Madonie. La torre dei Ventimiglia era una torre di avvistamento. Pare che risalga al ‘300. Il Museo Palazzo Sgadari raccoglie reperti archeologici, armi da fuoco e attrezzature fotografiche.
Nella piazza principale si trova la Chiesa di San Nicolò che custodisce delle bellissime statue in legno di San Nicola, San Domenico e San Luigi. Da non perdere è la fossa dei preti, dove si trovano le mummie di alcuni sacerdoti. Tutti i posti religiosi del borgo meritano di essere scoperti e visitati, ma la Chiesa della Badia è definita una delle più belle del Paese. Gli interni sfarzosi catturano l’attenzione del visitatore. Da ammirare sono gli addobbi, i soffitti decorati e il pavimento ricoperto di maioliche.