Weekend con degustazioni nel Lazio per conoscere vino e cibo locali in una città incantevole

Ogni regione italiana custodisce gelosamente tanti tesori preziosi. Possiamo approfittare di ponti e fine settimana per andarli a scoprire. Arricchiamo l’esperienza con del buon cibo tipico. Nel Lazio a maggio ci sarebbe un evento ad hoc a cui partecipare. Ecco dove.

Ogni angolo della zona dove abitiamo potrebbe stupirci. A volte non basta una vita per conoscere pienamente il nostro territorio. La bellezza può nascondersi dietro l’angolo sotto forma di un palazzo nobiliare o di uno scorcio di paesaggio. Anche la ricerca di sapori antichi o di prodotti tipici può offrirci una bella esperienza. In molte regioni d’Italia si organizzano ogni anno sagre e manifestazioni per far conoscere ricette tradizionali ed eccellenze locali di vario tipo.

La Città dei papi

Per quanto riguarda in particolare il Lazio dal 18 al 19 maggio 2024 si terrà Assaggi, un salone enogastronomico aperto a tutti e in particolare agli operatori del food and beverage.

Girare per il nostro Paese ci permette di conoscere usi, costumi, storia, ma anche monumenti e opere d’arte magnifiche. Possiamo approfittare anche di eventi come Assaggi per lasciarci affascinare dalla sua location. Il luogo che ospiterà questa manifestazione per appassionati del buon cibo e del buon bere sarà Viterbo. Il palazzo dei papi e la cattedrale sono tappe quasi obbligatorie. Il centro storico fa rivivere tuttora l’atmosfera medievale, mentre a poca distanza potremmo visitare siti archeologici legati agli antichi etruschi. Poco distante il cosiddetto Parco dei mostri di Bomarzo e il Lago di Bolsena potranno intrattenere grandi e piccoli.

Weekend con degustazioni nel Lazio per conoscere vino e cibo eccellenti

Tornando al salone Assaggi, il programma dei due giorni, 18 e 19 maggio, è molto fitto di appuntamenti. Sabato, ad esempio, alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione e il taglio del nastro alla presenza dello chef Max Mariola. Alle 11.30 si discuterà delle marche agroalimentari e al termine sarà possibile degustare la Nocciola Romana Gentile DOP e la nocciola non DOP. Seguiranno alcuni show cooking come quello con Francesca Filippone, finalista di Masterchef 12.

Domenica 19 maggio si inizia con il laboratorio sensoriale Il fascino del profumo del cibo. Seguiranno molti show cooking, ad esempio con Giulia Maggini, Jordan Giusti e Ruben Bondì. Nei due giorni del salone Assaggi sarà inoltre possibile degustare olio extravergine, vini e anche caffè. Il costo d’ingresso on line sarebbe di 5 euro e alle casse 7 euro. Per partecipare a molti eventi è richiesta la prenotazione. Per vivere un weekend con degustazioni nel Lazio per conoscere vino e cibo andiamo quindi a Viterbo.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Consultare il sito ufficiale per maggiori dettagli)

Impostazioni privacy