La tua casa vale molto di più se ha queste caratteristiche e puoi venderla in un lampo

Un requisito più di altri oggi può creare valore per la tua casa e la rende appetibile per il mercato immobiliare. Grazie a questo vantaggio potresti avere in un profitto maggiore in caso di vendita.

Il mercato immobiliare italiano sta registrando un crescente interesse per le case con una caratteristica particolare. In una realtà sempre più green le case ad elevate prestazioni energetiche hanno un valore molto maggiore rispetto alle altre. Ma perché questi immobili hanno un prezzo più alto rispetto a quelli con certificazioni energetiche più basse? In questo articolo, analizzeremo i motivi che rendono le case green un investimento vantaggioso, sia per chi le abita che per chi desidera venderle.

Una casa green fa risparmiare molto sulle bollette

Le case con certificazione energetica A o B garantiscono un notevole risparmio sulle bollette di luce e gas. Questo aspetto è sempre più importante per le famiglie italiane, data l’attuale congiuntura economica. Secondo dati delle ricerche in questo settore, il risparmio annuo per una casa in classe A può toccare il 70% rispetto un’abitazione in classe G.

Oltre al risparmio mensile, le case ad alta efficienza energetica sono spesso favorite da incentivi fiscali e agevolazioni creditizie, che ne riducono il costo di acquisto o ristrutturazione. Inoltre, godono di una maggiore facilità di accesso al credito da parte degli istituti bancari, proprio perché sono maggiormente ricercate sul mercato.

La tua casa vale molto di più con una classe energetica elevata

L’attrattività delle case ad alta efficienza energetica si riflette anche sul loro valore di mercato. Secondo diverse analisi di mercato, gli immobili con certificazione energetica A o B possono avere un valore di vendita superiore del 20% rispetto a quelli in classe G. Ma il divario può salire di molto nelle grandi città.

Per esempio, a Milano mediamente due appartamenti nella stessa zona e della stessa metratura, possono avere uno scarto di prezzo molto maggiore. Quello con classe energetica A costa mediamente il 40% in più di quello in classe G. Questo significa che intervenire per aumentare la classe energetica dell’appartamento potrebbe essere un investimento che rende anche in termini di valore della casa.

L’acquisto di una casa con alta certificazione energetica rappresenta un investimento lungimirante che offre vantaggi concreti. Questi vantaggi sono in termini di risparmio economico sulle bollette ma anche di incremento del valore immobiliare. Anche l’investimento in un immobile per aumentare la classe energetica porterà valore e risparmio. Tra l’altro potendo godere ancora di molti incentivi fiscali.

Impostazioni privacy