Alcuni eventi imperdibili a Napoli, città del Cristo Velato e di tante altre meraviglie

Tutta la bellezza di una città si riesce a malapena a cogliere in un giorno. Anche vivendoci resta sempre qualche scoperta da fare. Napoli, ad esempio, è uno di quei luoghi dove tornare per ammirare ogni volta aspetti diversi. Una scusa per andarci possono essere dei prossimi eventi.

Può accadere di innamorarsi di un posto dove si è stati in vacanza e di desiderare di tornarci. A molti magari è successo visitando la Costiera Amalfitana, Capri o facendo un’escursione sul Vesuvio. Sorrento, Caserta e altri luoghi in Campania, poi, possono evocare altri bei ricordi. In particolare Napoli rappresenta per molti un luogo pieno di colori, sapori, odori, vitalità. Soprattutto la sua musica e la pizza sono molto apprezzate nel Mondo.

Incantevoli attrazioni

Tra i molteplici tesori di Napoli vi sono opere d’arte e architettoniche. Pensiamo ad esempio al Cristo Velato che si può ammirare nella Cappella Sansevero. Oltre al Maschio Angioino, altri edifici attraggono l’attenzione. Tra tanti ricordiamo il Palazzo Sanfelice.

Una delle mete turistiche da non perdere sarebbe anche il Museo Filangeri. Nel Palazzo Como risalente al Quattrocento troveremo la Sala Carlo Filangeri, un importante capitano del Regno di Napoli. In tale sala campeggia il suo busto, opera dell’artista Tito Angelini. Sono esposti, abiti, armi, ceramiche e sculture. Nella Sala Agata vedremo in particolare il pavimento in maiolica e tante opere pittoriche di varie epoche. Il Museo ospita inoltre un’importante e ricca biblioteca.

Ecco alcuni eventi imperdibili a Napoli, città del Cristo Velato

Durate l’anno si può visitare Napoli per godere della sua atmosfera e di tante forme di bellezza. Occasioni particolari possono essere degli eventi di vario tipo. Eccone alcuni. Chi si fosse perso Comicon potrebbe comunque apprezzare ComicOFF. Si tratta di alcune iniziative collaterali disponibili tra maggio e giugno 2024. Per esempio al Museo Darwin fino al 26 maggio c’è una mostra dedicata a Dario Sansone, Santo Sud. Presso la Scuola italiana di Comix c’è invece la mostra Polpa napoletana-barattolo 4.

Per esplorare la città si può partecipare a delle visite guidate gratuite. Il tema è Destinazione donna: itinerari femminili a Napoli. I prossimi sarebbero in programma a giugno. Dal 23 al 26 maggio si terrà nella Villa Floridiana il Festival del giallo. Un’allettante occasione per incontrare molti scrittori di questo genere letterario.

Nei giorni 14 e 21 giugno sono previsti laboratori e concerti di orchestre giovanili in vari punti della città. La manifestazione ha come titolo Napoli Città della musica. Infine segnaliamo Maggio di Pizzofalcone, una serie di eventi e passeggiate alla scoperta del territorio e di luoghi simbolo apprezzati da turisti italiani e stranieri. Questi sono solo alcuni eventi imperdibili a Napoli, città del Cristo Velato, per trascorrere alcune ore in modo diverso.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Controllare date e modalità di partecipazione degli eventi)

Impostazioni privacy