Qual è la regione italiana che ha ottenuto più Bandiere Blu nel 2024? Ecco le migliori spiagge

La Bandiera Blu è un riconoscimento molto ambito e che tante località vorrebbero ottenere. Ma quali sono le spiagge più pulite ed attrezzate d’Italia? Scopriamo la regione migliore.

È tempo di pensare al mare, alla spiaggia e alle vacanze estive. C’è chi ha già prenotato da tempo e chi, invece, brancola nel buio ed è ancora alla ricerca della meta perfetta. Dopo un anno di duro lavoro, stress e impegni vari ci meritiamo tutti un po’ di relax al mare. Ma tra le tantissime località balneari presenti in Italia, quale scegliere? La decisione non è facile, ma possiamo dare un’occhiata alle nuove assegnazioni delle Bandiere Blu 2024.

Che cosa è la Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 e che viene conferito, ogni anno, a 49 Paesi europei ed extra-europei. Questo riconoscimento viene assegnato in base a determinati criteri uguali per tutti. In altre parole, una spiaggia o un luogo, per ottenere la prestigiosa Bandiera Blu, deve rispettare una serie di rigidi requisiti.

I parametri di giudizio riguardano, ad esempio: la qualità delle acque, la pulizia, la presenza (in numero adeguato) dei cestini per i rifiuti, la presenza (in numero adeguato) di servizi igienici, la presenza dei piani di emergenza, l’accesso e i servizi per disabili fisici, ecc. Naturalmente la lista dei parametri è molto più lunga. Sono ben 236 i Comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2024 (14 in più rispetto allo scorso anno).

Qual è la regione italiana che ha ottenuto più Bandiere Blu? Ecco i dettagli

Ma quale Regione ha avuto il numero maggiore di riconoscimenti? Al primo posto troviamo la bellissima Liguria con ben 34 località premiate. Eccole nel dettaglio. In provincia di Imperia hanno ottenuto il riconoscimento: Bordighera, Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina. Spostiamoci in provincia di Savona con Laigueglia, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, la stessa Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze.

Ecco anche i riconoscimenti in provincia di Genova: Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia. Terminiamo con La Spezia e con i comuni di Framura, Bonassola, Levanto, Lerici. Ecco qual è la Regione italiana che ha ottenuto più Bandiere Blu. Oltre alla Liguria, sul podio troviamo anche la Puglia con 24 riconoscimenti. Al terzo posto la Campania e la Calabria con 20 Bandiere Blu. Non solo spiagge e mari, ma le Bandiere Blu vengono assegnate anche ai laghi.

Impostazioni privacy