Per ritiri spirituali ecco dei monasteri cristiani e buddhisti in varie località in Italia

Durante la vita accadono molti eventi di vario genere che possono segnare e dare la spinta verso il futuro. Ci possono essere anche delle esperienze particolari utili da fare lontano dalla routine e dalle città. Vediamo alcuni luoghi dove farle.

Lo stress che la vita attiva moderna genera colpisce ormai a tutte le età. Per ritrovare la serenità e rigenerarsi ci sono i momenti liberi, i weekend, le ferie. Andare in vacanza sarebbe utile a tutta la famiglia. Dai piccoli fino agli adulti mare o montagna e altri luoghi servono a svagarsi. Potrebbero fornire momenti di evasione anche concerti e musei.

Per ritiri spirituali ecco dei monasteri cristiani e buddhisti in alcune Regioni italiane

In una fase della vita particolare potrebbe scaturire l’esigenza di sottrarsi al Mondo per un certo periodo o per sempre. Giovani e adulti potrebbero sentire infatti l’esigenza di un ritiro in convento o in un monastero per ritrovare serenità o per approfondire alcuni argomenti di carattere spirituale. Inoltre alcuni centri religiosi organizzano durante l’anno dei corsi interessanti.

Per qualsiasi motivo, quindi, si cercano strutture religiose dove trascorrere dei giorni da soli o in gruppo. Tra le tante il Monastero di Santa Croce di Fonte Avellana si trova a 700 m s.l.m. e vicino al Monte Catria. La località è Serra Sant’Abbondio in provincia di Pesaro Urbino. La struttura del monastero risalirebbe al X secolo. Si possono fare visite guidate e ritiri singoli o di gruppo. Durante l’anno inoltre la comunità monastica organizza degli incontri spirituali e formativi. Ad esempio dal 21 al 23 giugno 2024 è in programma il Corso di erboristeria, aromaterapia e osservazione del paesaggio.

In Toscana tra tanti centri religiosi c’è il Monastero di Siloe. Qui i monaci si dedicano alla preghiera e anche alla produzione di vino, olio, legumi e altro. Presso il monastero si organizzano durante l’anno convegni e anche una rassegna cinematografica su vari temi di attualità. La comunità accoglie chi vuole fare un discernimento vocazionale o gruppi per incontri e ritiri. Il Monastero di Siloe si trova a Poggi del Sasso vicino Grosseto.

Centri zen

In località Berceto vicino Parma principianti o meno potrebbero trascorrere un periodo nel Monastero zen SanBoji de Il Cerchio. Troveranno silenzio, meditazione e la guida della comunità dei monaci buddhisti. Questo monastero immerso nella natura promuove molti incontri durante l’anno. Centri zen del Cerchio si trovano ad esempio a Milano, Napoli, Padova, Pesaro e Cecina.

Inoltre tra gli altri luoghi di riferimento per i Buddhisti o per chi volesse approfondire alcuni insegnamenti ci sarebbe il Centro Mandala a Milano. Si organizzano convegni e incontri durante l’anno, come ad esempio quello del 15 giugno. Il tema sarà il Dhammapada, compendio in versi degli insegnamenti del Buddha.

Concludendo, per ritiri spirituali ecco dei monasteri cristiani e buddhisti dove fare esperienze intense e particolari. Oltre a quelli citati se ne possono trovare senza dubbio molti altri.

Impostazioni privacy