Qual è il dolce più antico del Mondo? Pare che sia stato inventato da Noè

Pare che sia stato Noè a preparare, per primo, questo dolce, definito il più antico del Mondo. Un mix di ingredienti molto diversi tra loro, ma che insieme funzionano. Scopri di quale dolce si tratta.

Che siano preparati in casa oppure comprati in pasticceria, i dolci sono uno dei piaceri della vita a cui non si può proprio rinunciare. È vero, non sono i migliori amici della dieta o dei denti, ma un piccolo sgarro si può perdonare. I dolci sono considerati un comfort food, in grado di far tornare il sorriso e il buon umore. Ognuno di noi ha il suo dolce del cuore. Il tiramisù, ad esempio, è un classico dessert italiano, tra i più golosi e conosciuti in tutto il Mondo.

Qual è il dolce più antico del Mondo? La sua storia

Ma ti sei mai chiesto qual è il dessert più antico? Te lo diciamo noi. Pare che si chiami ashura e che abbia origini turche. Viene preparato con degli ingredienti molto diversi tra loro. La leggenda lega questo dolce alla figura di Noè, infatti è chiamato anche “budino di Noè”. Ecco la sua storia.

Terminato il diluvio universale e approdato sul monte Ararat, Noè per sfamarsi, decise di unire in un unico piatto tutti gli alimenti rimasti sull’arca. Ma non è tutto. La parola ashura ha origini arabe e significa “decimo”, cioè si riferisce al decimo giorno del mese di Muharram. Secondo la tradizione, l’ashura veniva preparato proprio in questo giorno. Oggi invece, è un dolce molto diffuso e si può trovare tutto l’anno.

Un mix di ingredienti e sapori deliziosi

Dopo aver rivelato qual è il dolce più antico del Mondo, vediamo quali sono i suoi ingredienti. L’ashura è un dessert dal sapore molto particolare e non eccessivamente dolce. Non esiste una sola ricetta, ma ogni famiglia ha la sua versione. Gli ingredienti di questo dolce possono sembrare molto strani, eppure, lavorati insieme, donano un sapore unico.

Tra questi troviamo i legumi (ceci, fagioli), lo zucchero, il miele, la frutta secca, il grano, l’uvetta, la scorza di arancia o limone, la cannella, ecc. Realizzare questo dolce non è complicato, ma il procedimento è abbastanza lungo. L’ashura è un dessert ricco di nutrienti, genuino e molto saziante. Proprio per queste sue caratteristiche, viene consumato in inverno. È un dessert dal sapore unico e pare che sia una vera e propria delizia.

Impostazioni privacy